Day #2: La Corsica del nord

Il secondo giorno in Corsica è stato intenso.

Al mattino siamo stati accolti dalla colazione spettacolare preparata da Martine a Casa Magdala. Tavolino preparato in giardino, all’ombra degli alberi, con marmellate fatte in casa, croissant appena sfornati e le montagne che ci circondavano. Cosa si può volere di più?

Foto da tripadvisor.it

Casa Magdala – foto da tripadvisor.it

Quindi, siamo partiti alla volta di Corte, situata nel cuore dell’isola. Come già il giorno prima, abbiamo incontrato numerose mucche e maiali lungo la strada, perchè è prassi comune lasciarli liberi. C’è da dire però che si incontrano nell’interno dell’isola, perchè nei posti turistici (come Bonifacio o Calvi) o comunque lungo il mare non li abbiamo visti. Bisogna solo fare attenzione a non spaventarli e qualche volta si lasciano anche accarezzare.

Maialini corsi

Maialini corsi

La città vecchia di Corte è situata su un promontorio roccioso nel punto d’incontro tra tre fiumi, il Tavignanu, il Restonica e l’Orta,  ed è caratterizzata da vicoli in salita che aprono la visuale sulle vallate che la circondano. Come tutte le città corse, venne conquistata dai genovesi e fu teatro di rivolte contro il dominio ligure. Ha persino ospitato la Legione Straniera e ha la cittadella visitabile e bastioni percorribili, che fanno da belvedere sulle valli intorno.

La cittadella di Corte

Siamo quindi risaliti in moto e partiti alla volta di L’Île-Rousse. Affascinati dal colore del mare, ci siamo buttati nella spiaggia (affollatissima) della cittadina.

IMG_0776

La spiaggia di Calvi

La spiaggia di L’Ile-Rousse

Dopo il bagno di sole, siamo rimontati in sella alla volta di Calvi. Anche qui abbiamo trovato ad attenderci la cittadella, questa volta però si affacciava sul mare dalle mille sfumature. Anche a Calvi il dominio genovese ha lasciato i suoi segni, forse in modo più evidente che nelle altre parti dell’isola. Questo perchè fu la stessa cittadina a richiedere la protezione dei liguri per difendersi dalla signoria del Cap Corse. E così a Calvi si trovano le vie che si chiamano “Caruggi” esattamente come a Genova.

Caruggi corsi

Caruggi corsi

La cittadella di Calvi è arroccata su un promontorio roccioso a picco sul mare. Si tratta di un vero e proprio quartiere a se stante rispetto alla città e il momento ideale per passeggiarci è al tramonto. La luce arancione illumina i muri intonacati color ocra rendendoli vivi e creando un atmosfera d’altri tempi. L’ingresso è libero, ma gli edifici sono tutti non visitabili.

La cittadella di Calvi

La cittadella di Calvi

Non ancora stanchi, abbiamo deciso di ritornare a l’Île-Rousse e di fermarci lì a cena. Abbiamo raggiunto l’isola rossa in moto e ci siamo fermati a goderci le onde sospinte dal vento che si infrangevano sugli scogli al tramonto.

Tramonto a L'Île-Rousse

Tramonto a L’Île-Rousse

Dopo una passeggiata nel centro e una cena abbondante a base di pesce, siamo ritornati a Castirla. E qui va fatta una precisazione. Le strade in Corsica non sono illuminate e bisogna fare molta attenzione (soprattutto chi è in moto) perchè mucche, maiali e galline sono lasciate libere e possono attraversare la carreggiata in qualsiasi momento. Ma la sensazione di immensa libertà che ho provato quella sera al rientro, pochi se la possono immaginare. Immersi nel nulla, con i soli fari della moto che ci indicavano dove stavamo andando, circondati dai monti e sovrastati dalle stelle, quello è stato uno dei più bei spostamenti che abbiamo mai fatto.

Mappa 2° giorno

Mappa 2° giorno

Annunci

4 pensieri su “Day #2: La Corsica del nord

    • girumeta ha detto:

      La Corsica è così particolare e le sono legata per vari motivi, che la sento un pochettino anche mia. E scrivendo i post di quell’estate mi sono resa conto che mi manca e che ci tornerei subito. Grazie per il commento e l’apprezzamento per le foto.

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...