Cartoline di Stari Grad (Hvar)

Le immagini valgono più di mille parole. La sfida è raccontare un luogo usando poche immagini: praticamente impossibile per chi, come me, scatta foto ad ogni angolo!

Fresca fresca del mio viaggio appena concluso in Croazia, voglio raccontare di uno dei posti più affascinanti che ho visto: Stari Grad sull’isola di Hvar. Letteralmente “città vecchia” dell’isola, le sue viuzze lastricate e lucide e le sue costruzioni in pietra mi hanno conquistato sin dal primo momento. Stari Grad raffigura esattamente ciò che mi aspettavo dalla Croazia: pace, cultura e tradizione.

Quello che mi ha colpito di più è stata la cura dei dettagli, la pulizia e i fiori che ad ogni angolo incorniciavano la vista. Circondato da vigneti e uliveti, il centro storico è caratterizzato da edifici tradizionali che sono stati sapientemente ristrutturati e conservati. Il porto non è carico di yacht ma è tranquillo e sonnacchioso. I “marinai” ti invitano a fare un giro in barca, ma a differenza di Jelsa e di Hvar, le altre due città più importanti dell’isola, non ti pressano. Tutto è rilassante e calmo.

IMG_7571

Il campanile “indipendente” della chiesa di Santo Stefano

IMG_7585

Pietra bianca e natura colorata

IMG_7596

Le viuzze strette

IMG_7603 copy

Accoglienza tipicamente croata

IMG_7606

IMG_7610

Il porto di Stari Grad

IMG_7587

Il campanile

IMG_7588

Il rosone della chiesa di San Giovanni

IMG_7593

Appena fuori dal centro

IMG_7594

Il retro della chiesa di San Girolamo… non si direbbe proprio che è una chiesa


Dov'è Stari Grad?

Dov’è Stari Grad?

 

4 pensieri su “Cartoline di Stari Grad (Hvar)

    • girumeta ha detto:

      Grazie Farah per il bel commento. La Croazia mi ha riempito il cuore, la gente con la sua cultura e dignità mi ha letteralmente ammaliato. E non bisogna dimenticare che è una terra martoriata da una guerra che è stata appena 20 anni fa… Spero che anche i post più dettagliati che scriverò su questo mio viaggio ti piaceranno… Ho così tanto da raccontare…

      Mi piace

  1. UGS Wedding by Karina e Serena ha detto:

    Grazie per queste belle foto e per il tuo articolo! Partiamo per qualche giorno per la Croazia, purtroppo ad agosto, viste le ferie obbligate in quel periodo… Nonostante temiamo di trovare il caos, siamo sicuri di trovare posti bellissimi! Il caos ci spaventa solo se non ci permette di godere appieno delle bellezze di un luogo, e di viverne il suo calore, ma il tuo articolo ci ha proprio incuriositi!

    Liked by 1 persona

    • Alice - viaggifaidame ha detto:

      Ciao ragazze, mi fa davvero molto piacere che vi siano piaciute le foto.
      Anch’io sono andata ad agosto in Croazia (precisamente a cavallo di ferragosto) e devo dire che, a parte alcuni posti tipo Spalato di giorno e Zara di sera, non ho avuto problemi di ressa. Siamo riusciti a goderci il giro delle mura di Dubrovnik e la visita ai laghi di Plitvice (assolutamente da non perdere se siete in zona), che sicuramente ad agosto sono molto affollati ma non così tanto quanto ce li aspettavamo. L’unico posto a cui abbiamo dovuto rinunciare è stato Trogir, perchè ci hanno spiegato che avremmo perso 1 ora in coda per entrare in città e 1 ora per uscirne.
      Nei prossimi giorni pubblicherò gli altri post sulla Croazia e spero che vi possano essere utili per il vostro viaggio.
      Dove andrete? Avete in mente di vedere qualcosa in particolare?

      Liked by 1 persona

Rispondi

