Di nuovo in partenza

E’ stato un autunno carico per me, di tante cose. Prima di tutto tanto lavoro… e meno male! E poi ho incontrato tante persone, da tutto il mondo, che non sembra, ma anche in questo modo ti permettono di viaggiare.

Ed è l’aspetto più bello di ciò che faccio. Avere un agriturismo significa accogliere la gente a casa propria, nel bene e nel male ed aprirsi a loro. Non puoi e non devi avere filtri, altrimenti rischieresti di essere falso ed è una cosa che si percepisce. E’ un’arte, quella dell’accoglienza. E la si impara piano piano. E più ti apri e più le persone che incontri fanno lo stesso con te. Ho conosciuto australiani, cinesi, tedeschi (quanti tedeschi!). E ognuno di loro è stato curioso nei miei confronti e nelle mie tradizioni, che mi ha permesso di apprezzarli. E quando loro, incalzati dalle mie domande, hanno iniziato a raccontarmi la loro terra, mi sono emozionata. E lì il desiderio di partire è stato irrefrenabile. Ma ho resistito. Ed eccomi qua.

Questo momento l’ho aspettato e immaginato da tanto. Ma finalmente il 13 dicembre sta arrivando. E con lui il Signorino, che mi passerà a prendere per andare 4 giorni in Valle d’Aosta, all’insegna del Natale, del romanticismo e delle cose mangerecce. Tanto per passare bene l’Avvento. Visiteremo la città di Aosta con i suoi monumenti e i suoi mercatini, andremo al Forte di Bard e alle terme di Pré Saint Didier e ci godremo il paesaggio delle montagne innevate dall’interno di un agriturismo, per assaporare l’accoglienza valdostana.

Vi ho ingolosito un po’? Allora andatevi a vedere questo link, per farvi venire ancora più voglia di andare in Valle d’Aosta, come ho fatto io.

2 pensieri su “Di nuovo in partenza

Rispondi

