Le notti luminose in Puglia

D’estate in Puglia la notte le città e i paesi si illuminano. Con le lanterne luminose e le luminarie che addobbano e “mascherano” i monumenti dei centri storici, le realtà urbane cambiano volto. E aggirarsi per quei vicoli è un’esperienza.

Il lancio delle lanterne e le luminarie

Il lancio delle lanterne e le luminarie a Sternatia

Nell’agosto 2007 sono andata in Puglia a trovare degli amici e tralasciando le giornate passate su quelle rocce bianche e i bagni interminabili, le serate erano all’insegna delle passeggiate e dei borghi che si susseguono sul tavoliere d’Italia.

Una sera i miei amici mi hanno portato a Sternatia, piccolo paese del Salento a metà strada tra Lecce e Maglie. L’attrazione principale era il lancio delle lanterne luminose in occasione della festa di San Giorgio.

Siamo  stati accolti dal paese in festa, addobbato come vuole la tradizione con le luminarie colorate che infondono allegria ad ogni angolo.

...le luminarie ad ogni angolo...

…le luminarie ad ogni angolo…


Le luminarie che addobbano i monumenti

Le luminarie che addobbano i monumenti

Nella piazza principale c’erano gli uomini che preparavano le lanterne e le lanciavano nella notte.

... le lanciavano nella notte...

… le lanciavano nella notte…

La banda del paese aveva a propria disposizione un gazebo (anch’esso debitamente addobbato) per allietare i presenti e il viaggio delle lanterne.

Il gazebo dell'orchestra

Il gazebo dell’orchestra

E c’era anche il chiosco con zucchero filato e pop corn (rigorosamente fatti in casa) nel caso in cui qualcuno fosse stato colto da un leggero languorino.

... il chiosco dello zucchero filato...

… il chiosco con zucchero filato e pop corn…

Per ultima è stata preparata la lanterna più grossa, quella offerta dall’Amministrazione Comunale di Sternatia. Se per tutte le altre bastavano tre uomini, per questa ne sono serviti dieci solo per gonfiarla.

... per ultima è stata preparata la lanterna più grossa...

… per ultima è stata preparata la lanterna più grossa…

007

Ma come potete immaginare l’effetto in cielo è stato spettacolare. Anche perché,  a differenza delle altre, allontanandosi non spariva nel nero della notte, ma la lanterna rimaneva visibile anche a distanza.

... l'effetto in cielo è stato spettacolare...

… l’effetto in cielo è stato spettacolare…

Come potete immaginare io sono rimasta tutto il tempo con il naso all’insù. Guai a perdermi anche un solo lancio!

... sono rimasta tutto il tempo con il naso all'insù...

… sono rimasta tutto il tempo con il naso all’insù…


Dov'è Sternatia?

Dov’è Sternatia?

2 pensieri su “Le notti luminose in Puglia

    • Alice - viaggifaidame ha detto:

      Non so perchè ma questo tuo commento me lo ero proprio perso.
      La Puglia è unica. Quando sono scesa dal treno mi ha lasciato senza fiato perchè, abituata ad avere il “mio” mondo delimitato da colline, mi sono trovata in una pianura con ulivi a perdita d’occhio. Diciamo che mi sono sentita “senza orizzonte”. Ma quando mi ci sono abituata, devo dire che mi ha entusiasmato per la sua bellezza, soprattutto quella dei suoi paesaggi. Devo tornarci.

      "Mi piace"

Lascia un commento