Un mare viola

Sono appena tornata da una giornata di sole, colori e profumi. Ho scoperto un posto nuovo, di cui avevo solo sentito parlare e che non avevo mai avuto occasione di vedere con i miei occhi.

Esiste un luogo, al confine tra il Piemonte e la Liguria, dove le colline non sono solo verdi. Alcune sono dipinte di viola. E le riconosci da lontano, ma la difficoltà sta nel capire qual è la strada da percorrere per poterle raggiungere.

Colline viola

Un primo campo l’abbiamo intravisto sulla strada che dalla statale conduce al centro del paesino di Sale San Giovanni. Una volta parcheggiata la macchina, ci siamo addentrati nel campo viola, che contrastava con il verde circostante e con l’azzurro del cielo.

Il castello di Sale San Giovanni sullo sfondo

Il castello di Sale San Giovanni sullo sfondo

Per un attimo tutto si ferma. L’unico rumore è il ronzio continuo e incessante degli insetti, che sono indaffaratissimi in questo periodo a trasportare il polline.  Il profumo è inebriante ed avvolgente.

Api operose

Api operose

Abbiamo quindi fatto una passeggiata nel piccolo centro storico, dominato dal castello medievale e un lauto pranzo all’Osteria delle Erbe, dove ci siamo coccolati con sapori di altri tempi.

Il castello

Il castello

IMG_1420

 

Viola a perdita d'occhio

Viola a perdita d’occhio

Per un attimo ci è sembrato di essere in Provenza, ma in realtà sono le Langhe di Sale San Giovanni. Se capitate in zona il prossimo weekend, troverete la Fiera delle Erbe Officinali, dove, oltre ai vari stand enogastronomici, ci sarà anche la possibilità di partecipare a visite guidate ai monumenti e alle coltivazioni.

come arrivare

come arrivare

Annunci

Un pensiero su “Un mare viola

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...