Con chi viaggerei?

Questa è proprio una bella domanda.

Solitamente viaggio con il Signorino, siamo ormai coppia fissa anche sotto questo punto di vista. Ho viaggiato con mia mamma e lo rifarei. Viaggerei con mia sorella, se riuscisse a staccarsi dalle sue bimbe anche solo per un weekend. Aspetto da anni l’occasione di viaggiare con Diletta, la mia migliore amica. So che arriverà prima o poi, ma per adesso è ancora un sogno nel cassetto.

Ho viaggiato con amici, quando ad esempio andavamo a Roma per il concerto del 1° maggio oppure quando andavo a trovarli a casa da loro. E così ho avuto occasione di vedere la Puglia, la Sicilia. Altri amici si sono trasferiti all’estero per motivi di lavoro e studio e lì ho intrapreso i miei viaggi solitari, quando non trovavo nessuno che potesse venire con me per un motivo o per un altro, per andarli a trovare nel loro “habitat”.

Ma queste sono tutte persone “famigliari”, ovvero sono tutte persone che conosco nella vita reale e con cui c’è confidenza. Per cui la mia risposta è ovvia e diventa anche banale.

Un pensiero che mi balza in testa spesso e volentieri nell’ultimo periodo riguarda invece la mia vita “virtuale”, ovvero quella legata a questo blog. Ci sono persone che mi affascinano per ciò che fanno sui loro blog oppure sui loro canali youtube e che mi attirano. E allora sarei davvero curiosa di affrontare un viaggio con loro per poter godere della loro compagnia. O forse mi basterebbe anche solo scambiare due chiacchiere davanti ad un caffè. Chissà.

Viachesiva. E’ stato tra i primi blog che ho conosciuto ed iniziato a seguire e mi ha affascinato con il suo modo di scrivere ed i suoi racconti. Visitare il suo blog è come entrare in un mondo fatato, dove tutto ha profumo di casa e serenità.

Viaggi nel cassetto. Farah riesce a farti vedere il mondo attraverso i suoi occhi. Ha questo dono e lo fa con le sue foto, che ti catturano il cuore. Riesce a farmi provare le emozioni che vuole trasmettere semplicemente osservando i suoi scatti. Ultimamente è un po’ meno attiva, ma spero che ricominci presto a pubblicare perché l’aspetto.

La disoccupazione ingegna. Mi sono ritrovata in ciò che Gioacchina racconta in questo blog. Certo, la mia situazione è un po’ meno drammatica della sua, ma i suoi post, seppure tragici sotto alcuni aspetti sono divertenti e coinvolgenti. E soprattutto mi fanno sentire meno sola e meno sfigata. Lo posso dire?

One two frida. Ho scoperto questo blog solo recentemente, grazie ad un post veramente ironico e ben scritto. E così sono caduta nella trappola di Frida la rana. Me ne sono innamorata e non la mollo più. Ecco qui il post galeotto e vediamo se riuscite a resistere.

Gabriele Saluci. Anche in questo caso l’ho scoperto un po’ per caso, quando mi sono avvicinata per la prima volta a youtube ed ero curiosa di capire cosa facevano gli altri. E ho trovato i suoi vlog. Che sono veri e propri film sotto forma di diari. Non mi stancherei mai di vederli. Me ne sono innamorata, soprattutto della serie dell’Islanda, forse perchè è uno di quei luoghi che voglio vedere prima o poi.

Traveltrek. Sono sicuramente i vlogger che seguo di più. Non appena pubblicano un video sul loro canale youtube non capita mai che io non lo veda subito o che non abbia la curiosità di controllare cosa hanno combinato. Manuel e la Vale sono simpatici ed i loro vlog, oltre ad essere pieni di dettagli e belle cose, sono forti grazie alle loro gag. Si vede però che le battute non sono studiate a tavolino, ma improvvisate e ciò lascia trasparire l’affiatamento che c’è tra di loro.

Alice like Audrey. E’ toscana e già solo a sentirla a parlare nei suoi vlog mi scasso dalle risate. Non fa video di viaggi, o perlomeno, quelli non li ho ancora visti. Ma i vlog di “chiacchiere varie” sono spettacolari. Provare per credere! E poi, si chiama come me, quindi un nome, una garanzia!

Mi sono limitata ad un numero ridotto di blogger e vlogger rispetto alle centinaia che seguo sui social, su youtube e su wordpress, altrimenti avrei inondato il mio blog. Quando decido di seguire qualcuno? Quando fa qualcosa di speciale. Basta la descrizione di un luogo, una foto con un’angolazione un po’ particolare, un video un po’ “fuori dagli schemi”. E io clicco. E poi non li mollo più. Perchè c’è solo da imparare (tanto…). Per cui, tutti quelli che non ho menzionato, ma tanto sanno che li seguo, non se la prendano se non sono stati citati.

13 pensieri su “Con chi viaggerei?

  1. Farah - Viaggi nel Cassetto ha detto:

    Che sorpresa meravigliosa e dolcissima… grazie di cuore, arriva in un momento in cui forse ne avevo più bisogno 🙂
    Spero di riuscire a tornare presto, intanto grazie grazie e ancora grazie per avermi inserita in questa bellissima lista e per le parole che mi hai dedicato. Un forte abbraccio!
    Farah

    Liked by 1 persona

    • Alice - viaggifaidame ha detto:

      Avevo intuito dal tuo ultimo post che fosse un periodo un po’ no per te ed ho sperato (davvero!) che questo post potesse esserti anche solo in minima parte da stimolo per sconfiggere i tuoi demoni. Non bisogna farsi abbattere, anche se è difficile. Hai solo bisogno di prenderti il tuo tempo. E non vedo l’ora di ritrovarti con i tuoi splendidi post per sognare un po’ ad occhi aperti.

      Mi piace

  2. Gioacchina ha detto:

    Buongiorno!!!! Vista la mia attuale situazione economica, non posso venire in viaggio con te…ahimè!!! ma se ritorni in Puglia vieni a trovarmi..ti mostrerò la mia città (che non è molto famosa..ma è bellissima!!). grazie per questo regalo!!!!!

    Liked by 1 persona

  3. Alice - viaggifaidame ha detto:

    Vabbè, Gioacchina, rinuncio al viaggio con te, ma non all’idea di incontrarti per conoscerti di persona! Per cui, appena avrò occasione di tornare in Puglia, provvederò a contattarti per visitare la tua città (almeno il nome me lo potresti dire…) ed offrirti un caffè 🙂

    Liked by 1 persona

  4. My Life in Trek ha detto:

    Post scoperto per caso ma seguito con molto interesse. Grazie a te ho scoperto persone che hanno gusti simili ai miei e che seguirò con piacere!
    Chissà se un giorno qualcuno mi inserirà in una classifica come questa 🙂
    Per ora resta un sogno… ma io non mollo!
    Un abbraccio

    Liked by 1 persona

    • Alice - viaggifaidame ha detto:

      Grazie mille per questo bel commento e scusami se rispondo solo adesso, ma le ultime settimane sono state un turbinio di accadimenti e vicissitudine mica da ridere…
      Mi fa davvero piacere sapere che grazie a questo post hai scoperto qualcosa di interessante, era proprio questo il mio intento: condividere cose belle con chi ha le mie stesse passioni!
      Grazie ancora per essere passata di qua e contraccambio l’abbraccio!

      Liked by 1 persona

Rispondi

